Principi guida

Per i giovani musicisti, l’interazione con un’orchestra rappresenta un’esperienza importante per la loro carriera.
Suonare durante le prove con direttori d’orchestra e in concerto rappresentano tappe essenziali nello sviluppo della carriera da solista.

La fondazione Ruth ed Ernst Burkhalter è nata nel 1988 per sostenere concerti in cui giovani musicisti di talento possono esibirsi come solisti.

Incentivi

La fondazione Ruth e Ernst Burkhalter non organizza concerti propri, bensì raccoglie i nomi dei vincitori del “Concorso svizzero di musica per la gioventù”, di altri concorsi musicali a livello nazionale o di studenti di conservatori nella documentazione aggiornata ogni anno.

Un organizzatore che ingaggia un/a solista, il cui nome appare sulla documentazione, può inoltrare domanda per una garanzia di copertura o per richiedere il cachet per il solista.

Negli ultimi vent’anni, sono stati sostenuti molteplici concerti grazie a questo provvedimento. In questo modo sempre più giovani solisti hanno interessanti possibilità di esibirsi.